Il sistema Cranio – Sacrale è una recente scoperta della fisiologia, trattasi di un sistema idraulico semichiuso avvolto da una robusta membrana impermeabile ( dura madre ) che ricopre e protegge il cervello ed il midollo spinale.
La sua funzione principale è la produzione, circolazione, riassorbimento del Liquido Cerebro Spinale (LCS), il quale mantiene l'omeostasi fisiologica in cui il cervello ed il sistema nervoso vivono e funzionano; il sistema idraulico, poi, si espande e contrae seguendo ritmicamente l'aumento e la diminuzione della pressione interna cranica.
Le strutture che delimitano il sistema Cranio – Sacrale, cioè le membrane durali, assumono forme diverse in base a due fattori : 1) la pressione del liquido all'interno del sistema stesso, 2) i suoi elementi rigidi, ovvero le Ossa Craniche.
Quest' ultime sono saldamente ancorate alla membrana all'interno della volta cranica.
Le ossa dunque, sono considerate “punti fermi” della membrana durale, ma anche “indicatori diagnostici” e “maniglie” per la fase di trattamento.
Tutto il sistema semichiuso idraulico sottostà alla meccanica dei fluidi.
E' detto Cranio – Sacrale perchè le membrane meningee arrivano fino all'osso sacro ( cauda equina), per poi fondersi tutte assieme all'interno del canale sacrale, ancorandosi saldamente al II segmento sacrale.
Perciò il cranio ed il sacro sono intimamente connessi, si muovono in sincronia e “respirano” ritmicamente ( fase di apertura e successiva chiusura del corpo), e noi possiamo modificare questo movimento nel caso non sia più ritmico e sincronizzato, dovuto a traumi o disagi del paziente, mediante l'ascolto, la percezione e, in seconda fase, applicando una pressione (tocco) terapeutica di 5 grammi in determinate aree del corpo, dai piedi al cranio. Dunque, le disfunzioni organiche che si possono trattare sono innumerevoli, anche donne in stato di gravidanza e neonati, essendo il sistema Cranio – Sacrale connesso con quasi tutti gli altri sistemi, ma soprattutto gli effetti collaterali di questa terapia sono pressochè nulli, data la impercettibile pressione ( altamente terapeutica ) che si applica sui tessuti.