Chiropratica

CHIROPRATICA:
dal greco “cheir”, mano e “praxis”, azione, è una pratica che dichiara come obiettivo il mantenimento e il ristabilimento della salute dell’individuo, passando dalla diagnosi – trattamento e la prevenzione delle sue deficienze funzionali, concentrando la sua azione sull’integrità del sistema nervoso (come controllore degli altri sistemi), e ponendo particolare attenzione alla colonna vertebrale che lo contiene.
Il principio dominante in chiropratica è che le disfunzioni del midollo spinale, possano interferire con quella “innata capacità” che ha il nostro corpo di “auto guarirsi”.

La chiropratica è lo studio, diagnosi, cura e prevenzione dei disturbi neuro – muscolo scheletrici e dei loro effetti sulla salute umana ed anche degli animali vertebrati.
L’equilibrio ( Psicologico – Metabolico – Strutturale) si ottiene avendo rispetto del proprio corpo, cercando di assumere delle posizioni corrette (Postura) nel tempo.

Il modello teorico chiropratico è il complesso della Sub-Lussazione, ovvero una lesione ( o sovraccarico funzionale) articolare o segmentaria, con alterazione dei normali rapporti fisiologici articolari che causano disturbi al segmento motorio e quindi ai tessuti nervosi, muscolari, legamentosi, vascolari e connettivi.

Con l’utilizzo della Chiropratica possiamo curare innumerevoli patologie o semplici disturbi, dall’emicrania, alle ernie del disco, cervico dorso lombalgie, vertigini, spossatezza, i nostri trattamenti passano attraverso la semplice Mobilizzazione dei segmenti motori o la Manipolazione degli stessi.

La Chiropratica inoltre si avvale della Kinesiologia Applicata per diagnosticare e curare patologie di tipo psicosomatico, energetico, emozionale, posturale e metabolico.